Login:
Registrati ora Password Dimenticata?

« Torna alle news
31.10.2015 - Borsa del Placement | IX Forum

Borsa del Placement | IX Forum

I luoghi del placement

Il placement è un fenomeno relativamente nuovo in Italia e, nella pratica, ci sono modi diversi di interpretare questa attività. Non vi è dubbio, infatti, che il fine ultimo sia l’inserimento professionale di giovani e meno giovani e che l’obiettivo a cui tendere sia la massima occupazione, ma ciò non significa che il tutto vada inteso con un letterale “collocamento”. Obiettivo della Borsa è stato sin dall’inizio quello di promuovere un’idea di placement in cui venga riconosciuto un ruolo preminente alle azioni di orientamento e di sistema: l’orientamento porta necessariamente a vedere il supporto ai giovani come ad una filiera di interventi che, nel tempo, supportino la maturazione dell’individuo, la definizione dell’obiettivo professionale e la consapevolezza delle scelte formative e lavorative.
La visione di sistema deve mirare al dialogo ed alla interazione tra tutti gli attori che, nella forma o nella sostanza, sono coinvolti nella transizione studio-lavoro dei ragazzi. Il Forum 2015 della Borsa del Placement si è proposto di mettere al centro i luoghi del placement, quelli fisici e quelli virtuali, il mondo della formazione e quello delle politiche attive del lavoro, il lavoro dipendente e l’autoimprenditoria.

La sessione di apertura ha puntato a dare ai delegati una visione d’insieme, attraverso i contributi di rappresentanti dei Ministeri maggiormente coinvolti, mentre, nelle giornate successive, si alterneranno workshop, sessioni formative e momenti di confronto sulle best practice nazionali. Per favorire al meglio una reale interazione tra i luoghi del placement, anche il Forum si è trasformato in uno spazio aperto: ai momenti scientifici parteciperanno non solo i delegati di università ed imprese, ma anche addetti ai lavori provenienti da agenzie governative, enti locali e centri per l’impiego.