Login:
Registrati ora Password Dimenticata?

« Torna alle news
31.10.2013 - Borsa del Placement | VII Forum

Borsa del Placement | VII Forum

“Green jobs: trasformare una sfida globale in una reale opportunità di crescita”

La green economy oggi non è più considerabile come fenomeno emergente, data la costante e crescente comparsa di attività, iniziative, progetti che operano a tutela dell’ambiente e della società, ma è riconosciuta come una delle più sostanziali opportunità per lo sviluppo sociale ed economico di ogni paese. Questo fenomeno incide infatti su settori professionali che, partendo da aree come il trasporto o l’energia, spaziano dal legale all’edilizia, dal chimico-farmaceutico all’urbanistica, dall’arredamento all’agroalimentare, dalla comunicazione al turismo. 

Dal punto di vista del mercato del lavoro la green economy significa non solo opportunità di crescita su professioni completamente nuove, ma interessa numerosissimi ambiti professionali che attraverso la conversione al “green” hanno creato e creeranno nel prossimo futuro nuove opportunità di lavoro e di sviluppo per i giovani in uscita dall’università. Ma per trasformare tutto questo in un risultato immediato e concreto per un rapido sviluppo economico e sociale è necessario cogliere le opportunità che riguardano da un lato la capacità dell’università di formare i nuovi professionisti “green” e dall’altro la volontà delle aziende di dedicare sempre più spazio alla sostenibilità sociale ed ambientale, accogliendo questi nuovi professionisti ed integrando nei propri sistemi operativi un nuovo modo di lavorare. 

Tutto questo senza considerare la grande opportunità che una tematica come il green offre a chi nella scelta della propria carriera professionale predilige la sostenibilità. Sono infatti le nuove generazioni, ed in particolare le donne, le categorie che oggi dimostrano di possedere una maggiore attitudine verso queste tematiche e che, con la determinazione e la passione di chi crede in un valore fondamentale, possono dedicarsi con maggiore motivazione allo sviluppo di una carriera green.

Come e dove si formano le competenze più utili per lo sviluppo di queste professioni? Come le aziende possono indagare valori e attitudini necessarie per questo tipo di professionalità? Come si possono creare percorsi virtuosi in cui la domanda e offerta di lavoro procedono di pari passo? Il Forum 2013 della Borsa del Placement  ha portato all’attenzione dei partecipanti i principali punti di riflessione su queste tematiche, sostenendo il dialogo tra azienda e università come strumento fondamentale per raggiungere risultati sempre più efficaci.