Login:
Registrati ora Password Dimenticata?

« Torna alle news
31.10.2012 - Borsa del Placement | VI Forum

Borsa del Placement | VI Forum

Il 30 e il 31 ottobre 2012  si è svolto a Bologna la Sesta edizione del Forum della Borsa del Placement, evento che negli anni è diventato ormai un appuntamento fisso per quanti sono coinvolti nella transizione università-lavoro dei neolaureati. Stiamo attraversando un periodo di crisi grave e duraturo che potrà essere superato solo ripensando le dinamiche che animano il mondo del lavoro e, in particolare, l’inserimento professionale dei giovani. 

Un aspetto strategico è quello di vedere l’orientamento professionale non più come un insieme disaggregato di momenti, bensì come una vera e propria filiera e, pertanto, è necessario sviluppare dei sistemi complessi di informazioni e servizi capaci di aggregare orientatori, ragazzi e famiglie

La Borsa vuole continuare a rappresentare un luogo fisico e virtuale dove molti di questi soggetti possono confrontarsi e individuare sinergie ed il Forum, che annualmente riunisce tanti operatori di università, imprese ed istituzioni, sarà anche nel 2012 l’occasione per approfondire insieme molti degli aspetti più stringenti dell’orientamento al lavoro. Il network delle realtà che aderiscono alla Borsa del Placement è cresciuto ancora. In queste giornate bolognesi, si incontreranno 250 delegati, provenienti da oltre 50 atenei e altrettante imprese: come sapete, il confronto è già iniziato all’interno della Preview on line e culminerà negli incontri one to one che continuano a rappresentare il cuore del nostro evento. 

Per la giornata del 31 ottobre sono infatti già calendarizzati oltre 800 appuntamenti e siamo convinti che implementaranno ulteriormente le collaborazioni università-azienda nate in questi 5 anni. Tra le altre cose, siamo particolarmente contenti della presenza di delegazioni da 14 Paesi. Tra gli altri, per la prima volta, ospitiamo a Bologna atenei provenienti dalla Palestina, dal Brasile e dal Canada. Anche questa edizione del Forum è stata ricca di spunti. 

Il Forum 2012 è stato interamente al femminile: sessione plenaria e workshop sono stati incentrati sull’importanza del placement e dell’orientamento in generale per dare importanza al valore professionale delle donne, per abbattere i troppi stereotipi di genere ancora esistenti nel mercato del lavoro. Temi di cui noi di Emblema siamo particolarmente convinti avendo ad oggi il 100% di occupazione femminile.