
Startime | Scuola di Autoimprenditoria
8 Scuole, 8 Regioni, 8 Atenei: è partito il 12 Febbraio dall’ Università di Chieti – Pescara, Startime, un progetto di orientamento all’autoimprenditoria che ha visto la realizzazione di corsi in full immersion per giovani intenzionati a sviluppare la propria idea di impresa.
Per ognuna delle 8 tappe (organizzate on site e on line negli Atenei di Bari, Catania, Chieti - Pescara, Genova, Ancona, Siena, Salerno e Verona) sono state organizzate lezioni frontali in aula, sessioni di coaching per parlare di obiettivo professionale, processo di selezione, soft skills e utilizzo dei social network per la ricerca attiva del lavoro, workshop e attività di gaming.
Il progetto è nato in collaborazione con l’Associazione Aster e l’Università di Catania ed è stato realizzato con il sostegno del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Nel corso del progetto sono state sviluppate le idee imprenditoriali di neolaureati e laureandi selezionati: le più promettenti avuto l'occasione di presentare il proprio progetto a una platea di investitori durante il Pitch Day che si è svolto il 23 novembre.