Login:
Registrati ora Password Dimenticata?

Borsa del Placement | XX Forum

Borsa del Placement | XX Forum

Dettagli Evento

Bologna | Palazzo Re Enzo
 
Inizio
Fine
 

Borsa del Placement 2026 | XX Forum | Bologna - Palazzo Re Enzo

Il Forum è l’appuntamento annuale della Borsa, ideato per creare un raccordo tra chi, negli enti di alta formazione e nelle imprese, si intessa ai temi del placement e del campus recruiting.

Appuntamento consolidato per responsabili, delegati al placement e manager delle risorse umane per dare avvio a nuove partnership fra atenei e aziende e favorire l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.

La prima giornata del Forum vede i partecipanti impegnati nella Sessione Plenaria di apertura: relatori e testimonial approfondiscono ogni anno un tema che possa essere di interesse per la comunità.

La seconda giornata è dedicata ai meeting: appuntamenti one to one fra Università e aziende, strutturate sulla base delle richieste fatte dai delegati nelle settimane precedenti attraverso il portale della Borsa.

Il XX Forum della Borsa del Placement si svolgerà a Bologna, al Palazzo Re Enzo, il 26-27 maggio. 

La Sessione Plenaria della XX edizione del Forum della Borsa del Placement, in programma il 26 maggio 2026 a Bologna, a Palazzo Re Enzo, sarà dedicata al tema “Il placement al tempo dei perennials: la generazione trasversale”. Superando le tradizionali categorie generazionali, la plenaria proporrà il paradigma dei perennials come chiave di lettura per interpretare i cambiamenti nei percorsi formativi e professionali, in un mercato del lavoro segnato da transizioni frequenti, apprendimento continuo e rapida obsolescenza delle competenze.

La tavola rotonda inaugurale approfondirà le implicazioni di questa prospettiva per atenei, aziende e servizi di orientamento e placement, aprendo una riflessione su modelli più personalizzati, equi e centrati sulla persona, capaci di accompagnare le traiettorie professionali lungo l’intero ciclo di vita.

Il Programma

Martedì 26 maggio
11:00 – 13:00

Workshop “C’era una volta i millennials”
Riservato agli Atenei

15:00 – 18:00

Sessione Plenaria “Il placement al tempo dei perennials: la generazione trasversale”

Mercoledì 27 maggio

Incontri one to one


BdP Pocket

Organizzatori

Fondazione Emblema

Fondazione Emblema